Ospedale Lotti promosso dai pazienti di oncologia: i dati
I pazienti oncologici in cura all’ospedale Lotti si sentono ben accolti e tempestivamente dal personale medico e infermieristico. Il 40 per cento arriva in oncologia per la prima volta in 15 giorni e il 35 per cento in un mese, e l’89% per cento si è sentito accolto dal personale infermieristico ottimamente ed altrettanto bene dai medici. Questi sono i risultati del questionario che i volontari dell’associazione Non Più Sola in collaborazione con il comitato di partecipazione dell’ospedale Lotti e in collaborazione con gli operatori del reparto ha prodotto e somministrato ai pazienti in cura ed in follow-up del day-hospital di oncologia.
Dati incoraggianti anche sulla parte strettamente sanitaria. Soddisfazione dei pazienti per le informazioni che ricevono sul percorso sanitario, sugli esami medici da eseguire e sulla gestione degli effetti collaterali delle terapie sentendosi sostenuti dal reparto sia attraverso il personale sia dalle strutture di riferimento, mentre gradirebbero più informazioni su quelli che sono i diritti (ad esempio 104, invalidità civile eccetera), un suggerimento per trovare strumenti di informazione specifica sia attraverso l’associazione Non più sola sia attraverso i volontari del Punto di Ascolto del Lotti.
Nel 2016 i pazienti in carico all’oncologia sono stati 2385, i nuovi casi 481, 7951 le visite effettuate, 2341 le sedute chemioterapiche, 544 le prime visite su nuovi pazienti.