Educazione al treno, il progetto coi giovani

19 ottobre 2017 | 15:43
Share0
Educazione al treno, il progetto coi giovani

Stamani (giovedì 19 ottobre) la polizia ferroviaria di Firenze ha incontrato 80 ragazzi dell’Itis Meucci in via del Filarete, nell’ambito del progetto di educazione ferroviaria ‘Train…to be cool’ della polizia di Stato.

Il progetto che coinvolge numerosi istituti della Regione Toscana ha raggiunto solo nel precedente anno scolastico più di 2500 studenti. I poliziotti della Polfer appositamente formati cercano con questi incontri di sensibilizzare gli studenti a tenere comportamenti corretti nell’ambito delle stazioni ferroviarie e improntati alla legalità.
Infatti, considerato il gran numero di giovani che si servono del treno per raggiungere la scuola e i dati degli incidenti ferroviari che coinvolgono adolescenti, gli agenti della Polfer hanno illustrato i comportamenti da evitare, come l’attraversamento dei binari, i tentativi di salita a bordo di un treno in movimento, la distrazione dovuta all’uso di cuffiette per ascoltare la musica, il lancio di oggetti verso treni in transito, l’introduzione in aree ferroviarie interdette, l’imbrattamento e il danneggiamento di materiale ferroviario, e da adottare nelle stazioni e sui treni per evitare situazioni pericolose che mettono a repentaglio l’incolumità propria e degli altri.