Più sicurezza sugli autobus, sì unanime in Provincia

12 ottobre 2017 | 08:45
Share0
Più sicurezza sugli autobus, sì unanime in Provincia

Un sostegno forte per la sicurezza dei lavoratori del trasporto pubblico locale. E’ quanto ha espresso il consiglio provinciale di Pisa all’unanimità. Rispondendo ad un’interpellanza presentata dal gruppo di opposizione (leggi qui) il presidente Marco Filippeschi ha riferito le azioni, comunicate dal Ctt tramite il presidente Andrea Zavanella, per migliorare le condizioni di sicurezza del personale a bordo dei mezzi a dopo i purtroppo frequenti episodi di violenza o intimidazione.

Telecamere a bordo, sistemi di avviso delle situazioni di pericolo, bigliettazione elettronica, sono gli strumenti che, a detta dell’ente, possono contribuire a migliorare le condizioni di chi lavora sugli autobus, autisti e controllori. Il presidente della Provincia di Pisa, Marco Filippeschi, ha osservato che occorre uno sforzo supplementare, sia proseguendo gli investimenti su questo tema da parte delle aziende di trasporto pubblico, sia prevedendo interventi mirati di controllo – a campione sui percorsi – da parte delle forze dell’ordine, come deterrente e azione di contrasto a episodi di violenza sugli autobus.
Il consiglio provinciale, all’unanimità e su proposta del presidente, ha invitato azienda, questura e prefettura ad una particolare attenzione sul tema della sicurezza dei lavoratori del trasporto pubblico locale, come parte del più complessivo tema del miglioramento delle condizioni del trasporto pubblico locale in cui anche la Provincia di Pisa è impegnata.