Nuovi treni sulla Firenze-Pisa, corse in più da dicembre

6 ottobre 2017 | 18:20
Share0
Nuovi treni sulla Firenze-Pisa, corse in più da dicembre

Due nuovi treni sulla Firenze-Pisa. Li annuncia l’assessore alle infrastrutture della regione Toscana Vincenzo Ceccarelli: uno con partenza da Firenze alle 9,38 e l’altro con partenza da Pisa alle 10,01. I nuovi vagoni fermeranno in tutte le stazioni della tratta e saranno introdotti con il cambio orario di dicembre nella programmazione ferroviaria regionale per coprire due “buchi” nel sistema di partenze cadenzate del Memorario.

“Abbiamo ascoltato le richieste in arrivo dal territorio – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – in particolare quelle dei lavoratori del Polo tecnologico di Navacchio e quelle dei residenti a Montelupo, che chiedevano un potenziamento dei collegamenti ferroviari ‘lenti’, cioè di quelli che effettuano tutte le fermate intermedie e non sostano solo nelle stazioni principali. La linea Firenze-Pisa è la più frequentata tra le linee regionali toscane. Ma anche laddove i servizi sono molto frequenti facciamo quanto possibile per dare risposta alle richieste dei cittadini, coerentemente con la scelta di privilegiare il trasporto su ferro rispetto a quello su gomma”.
“L’arrivo da dicembre di due corse in più tra Firenze e Pisa – per Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Costa – è sicuramente una notizia molto positiva perché va incontro alle tante esigenze che in più occasioni ci sono state manifestate soprattutto dai pendolari del territorio. Con l’assessore Ceccarelli, che ringrazio, stiamo cercando di rafforzare sempre di più i collegamenti tra il centro e le province tirreniche della Toscana così come espressamente richiesto dal piano strategico della Costa. Questo è un primo risultato concreto ma parallelamente continueremo a lavorare perché si possa presto arrivare anche al completo ammodernamento di tutto il materiale rotabile e a una ulteriore velocizzazione della linea per i tanti che si spostano tra Firenze e Pisa per turismo o per business”.