Promozione del territorio: tartufo e mostra mercato a Forcoli

26 settembre 2017 | 17:07
Share0
Promozione del territorio: tartufo e mostra mercato a Forcoli

“Forcoli è punto di riferimento per la produzione di questi pregiati prodotti, non solo a livello regionale, ma anche nazionale: questa manifestazione porta il tartufo nel mondo”, così ha esordito stamani (martedì 26 settembre) in consiglio regionale il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani relativamente alla “Mostra Mercato del Tartufo e del Fungo Porcino”, in programma a Forcoli dal 6 all’8 ottobre. E il consigliere regionale Andrea Pieroni ha sottolineato: “Questa mostra mercato, ormai affermata, valorizza la Toscana costituendo una importante vetrina per gli addetti ai lavori e favorendo la promozione turistica di una parte della nostra regione, bella anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico”.

La storica manifestazione, giunta quest’anno alla 31esima edizione, si terrà come sempre negli spazi del Centro Nuova Primavera a Forcoli (Pisa). Si parte il venerdì sera con la cena di Gala e il menù a base di tartufo e fungo porcino, bagnato dai vini locali. Durante la serata si svolgerà la cerimonia di premiazione del “Tartufo D’Oro 2017”. A partire dal pomeriggio del sabato si potranno degustare e acquistare, presso gli stand della mostra, tartufi, funghi porcini e altri prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio. Come sempre, sarà presente lo stand di Slow Food Valdera. Non mancherà il mercatino degli artigiani e all’interno della festa troveranno posto spazi e animazioni per i più piccoli, ma anche semplicemente aree per il relax. Previsti esibizioni, momenti di spettacolo e intrattenimenti musicali. Ricordiamo infine quelli che sono gli appuntamenti più attesi dagli appassionati della buona cucina: la cena di sabato e il pranzo e la cena di domenica, con specialità a base di tartufo e funghi porcini, presso il ristorante al coperto gestito dal rinomato staff della Nuova Primavera.
Alla presentazione dell’evento sono inoltre intervenuti Marco Gherardini, sindaco di Palaia, che ha parlato della manifestazione che più dà lustro al territorio e misura la qualità dell’ambiente e Roberto Fiore, presidente dell’associazione Nuova Primavera, che ha presentato le iniziative in programma.