Terremoto, un premio per i pompieri Usar a Ischia

23 agosto 2017 | 15:18
Share0
Terremoto, un premio per i pompieri Usar a Ischia

I vigili del fuoco continuano a parlare di gioco di squadra, come si va con un lavoro. Ma la gente, abituata ai supereroi che al massimo lavorano in coppia, li chiama angeli e vuole i nomi. Due dei vigili del fuoco toscani che hanno contribuito a salvare il piccolo Ciro e i suoi due fratellini dalle macerie della loro abitazione a Ischia “meritano il plauso e il giusto riconoscimento al valore della loro impresa”.

Per questa ragione, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani proporrà all’Ufficio di presidenza dell’assemblea toscana di conferire il Gonfalone d’argento a Nicola Ciannelli, che dirige il nucleo Usar Toscana e Alessandro Susini, dei vigili del fuoco di Pisa. I due hanno fanno parte delle operazioni di soccorso a Ischia e già avevano partecipato alle operazioni di salvataggio all’hotel Rigopiano, lo scorso anno. In quella occasione, il Consiglio regionale conferì il Gonfalone d’argento all’Usar, l’Unità per la ricerca e il soccorso sotto macerie in ambito urbano, dei Vigili del Fuoco della Toscana.

“Ho già affrontato la questione con il consigliere Antonio Mazzeo – ha detto Giani -. Porteremo la proposta al prossimo Ufficio di presidenza martedì 29 agosto. L’abnegazione e i gesti eroici dei vigili del fuoco hanno permesso ancora una volta di salvare vite umane, in questo caso la vita di tre bambini. La Toscana deve dire grazie ai propri operatori e riconoscere il loro valore”.