Sciopero Geofor, sospeso per un giorno il ritiro dei rifiuti

2 luglio 2017 | 17:30
Share0
Sciopero Geofor, sospeso per un giorno il ritiro dei rifiuti

Niente ritiro dei rifiuti, domani (lunedì 3 luglio) nei comuni dell’intero bacino di Geofor. Una sospensione, quindi, che riguarderà anche i Comuni del comprensorio del Cuoio con l’unica eccezione di Fucecchio. È programmato per l’intera giornata, infatti, lo sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali aziendali Cgil, Usb, Cisl, Ugl e Uil.

Lo fa sapere Geofor che spiega: “Nonostante le numerose riunioni svolte e i tentativi di composizione della vertenza, animate dalla sincera volontà dell’azienda di evitare disagi alla cittadinanza, riconoscendo talune giuste ragioni dei lavoratori, le organizzazioni sindacali hanno inteso confermare lo sciopero del 3 luglio dopo aver revocato, in precedenza, ben tre giornate di sciopero già indette. La proclamazione di sciopero appare una misura sproporzionata rispetto all’entità delle questioni ancora non risolte e per le quali è reciproco convincimento che una soluzione sia possibile e ravvicinata. Difatti, il nuovo contratto nazionale, siglato dalla parte datoriale con Cgil, Cisl, Uil e Fiadel ha dato più impulso alla creazione di efficienze nell’operatività aziendale, senza generare aggravi per le maestranze e procurando benefici economici all’azienda pubblica, pur a fronte di un incremento delle retribuzioni dei suoi lavoratori dipendenti. Gli accordi aziendali sottoscritti, coerenti con il Ccnl, sono stati in larghissima misura già praticati e taluni aspetti, di minor rilievo, lo saranno prossimamente”.
L’azienda fa sapere che si impegnerà a recuperare il ritiro di domani nella giornata di martedì (4 luglio). Nei comuni serviti del porta a porta, quindi, l’invito è quello di mettere fuori dall’abitazione, martedì, i rifiuti differenziati previsti in entrambe le giornate.