Notte bianca sicura, bilancio positivo per le forze dell’ordine






Tanta gente (qui Strade prese d’assalto, la Notte Bianca dà spettacolo – Foto). Ma anche tanta organizzazione, visto che il bilancio della Notte Bianca di Pontedera è positivo anche per le forze di polizia. Tra sabato 17 e domenica 18, infatti, personale congiunto della Guardia di finanza e della polizia locale di Pontedera ha operato in ambiti civili per la prevenzione e la repressione delle attività abusive inerenti la vendita di merce o altro.
Durante la manifestazione, poca è stata la presenza di commercianti abusivi, i quali dopo alcuni sequestri di giocattoli o bigiotteria varia, hanno preferito abbandonare la maniffestazione. Ulteriore personale in divisa di polizia di stato, carabinieri e polizia locale ha operato ad ampio raggio, intervenendo in piccole risse, su soggetti in evidente stato di ubriachezza, nonché procedendo a sanzionare diverse attività commerciali che non hanno rispettato l’ordinanza del sindaco che vietava la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro.
Alla fine è stata sequestrata merce a due persone che durante i controlli hanno preferito abbandonarla e mettersi in fuga, 3 esercizi pubblici sono stati multati per la vendita di bevande in contenitori di vetro, uno per la somministrazione di bevande oltre le ore 2 come indicato nell’ordinanza sindacale e uno è stato denunciato per inosservanza di ordinanza che imponeva la chiusura alle 20 per motivi di salvaguardia e incolumità pubblica.
Per il prossimo anno, fanno sapere le forze dell’ordine, saranno valutate alcune situazioni di esercizi pubblici che, seppur non hanno violato tali norme, hanno creato problematiche varie e disturbo alla manifestazione.
Foto di Enrico Damiani