Merce contraffatta al concerto di Ligabue, uno ha già 47 denunce

16 marzo 2017 | 17:20
Share0
Merce contraffatta al concerto di Ligabue, uno ha già 47 denunce

Mentre Ligabue si esibiva al Palamodigliani di Livorno, gli uomini dei reparti della Guardia di Finanza del comando provinciale di Livorno erano nel piazzale, in un servizio contro la vendita di prodotti recanti marchi contraffatti o sprovvisti dei requisiti minimi in materia di sicurezza e, quindi, potenzialmente nocivi per la salute dei consumatori.

Nel corso dei controlli degli accessi alla struttura del concerto, i finanzieri hanno individuato tre persone che stavano vendendo fasce recanti il marchio contraffatto, in violazione alle norme che tutelano i diritti d’immagine e i marchi registrati, al prezzo di 5 euro ciascuna. Dal pomeriggio e fino al termine dell’evento, a sera inoltrata, i controlli hanno consentito di sottoporre a sequestro oltre 100 accessori: i prodotti contraffatti all’apparenza sembravano identici a quelli originali, ma non sono passati inosservati alle Fiamme Gialle, insospettite dagli allettanti prezzi della merce e dalle modalità di vendita degli articoli.
I finanzieri hanno sequestrato i prodotti e denunciato all’autorità giudiziaria i tre soggetti, ritenuti responsabili dei reati di ricettazione e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. Tutte le persone denunciate erano già note alle forze dell’ordine: una in particolare è risultata essere stata denunciata ben 47 volte per il reato di contraffazione.