Seminario di approfondimento canoro a Ponsacco, iscrizioni aperte

Sono aperte al Rock Village di Ospedaletto le iscrizioni per il seminario di approfondimento canoro attraverso il movimento dal titolo “Il gesto vocale”. Il seminario si svolgerà sabato 18 marzo, l’8 aprile e il 6 maggio alla scuola di danza Atelier alla Palestra Athena a Ponsacco dalle 15 alle 17.
Punto di partenza è lo “strumento voce”, inteso come elemento che interessa tutto il corpo e che produce il suono proiettando ed espandendo nello spazio, ma che non è legato esclusivamente all’apparato fonatorio: così il seminario si propone di approfondire nell’allievo la conoscenza del proprio suono e la propriocezione (sensibilità a stimoli che insorgono internamente agli organi non cavi) di esso. Il corpo che canta non è perciò statico, ma è una cassa armonica disponibile a vibrare, un connubio di rilassatezza ed elasticità muscolare che, attraverso movimenti ampi o impercettibili, veicola il suono all’esterno e ne potenzia le risonanze all’interno.
Infine è sede del respiro, vive di esso e ne è regolato ritmicamente; un respiro che, sincronizzato e sintonizzato sui battiti di una musica sarà motore spontaneo di un suono corretto e più libero. A tale proposito un’insegnate di canto e una docente di danza, rispettivamente la cantautrice Sara dei Vetri (Sara Bianchi) e Debora Mariotti, hanno ideato un seminario in cui il cantante si avvale di una maggior conoscenza corporea allo scopo di perfezionare “il gesto vocale”.
Per informazioni e prenotazioni: 3470190752 – saradeivetri@gmail.com