Travolto dal treno: corse sospese per 3 ore nel comprensorio

Tre ore di sospensione, questa mattina (30 gennaio) per l’intero traffico ferroviario lungo la tratta tra Empoli e Pontedera. Un uomo,infatti, è stato investito intonro alle 9 in località Ponte Pollino a Pontedera, tra La Rotta e Montecastello, da un convoglio partito pochi minuti prima dalla stazione San Romano in direzione Pisa.
Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un uomo di 55 anni residente a Casciana Terme, la cui auto è stata trovata poco vicino nei pressi di un sottopasso. Nel luogo dell’investimento sono stati effettuati i rilievi da da parte dell’autorità giudiziaria, anche se l’ipotesi più accreditata resta ovviamente quella del suicidio.
Quanto accaduto ha costretto Ferrovie Italiane ad interrompere il traffico compreso tra Empoli e Pontedera, isolando di fatto il comprensorio del Cuoio e quindi spezzando in due la linea che unisce Firenze e Pisa. Una mattinata da dimenticare, quindi, per i pendolari del Valdarno, con diverse corse sospese e ritardi arrivati che hanno sfiorato anche i 150 minuti: per 3 ore, di fatto, nessun arrivo e nessuna partenza dalle stazioni di San Romano e San Miniato.
Il traffico ferroviario, alla fine, è stato riattivato da Trenitalia intorno alle 12,15. “Nel corso dell’interruzione – fanno sapere dalla sede centrale di Firenze – i convogli in viaggio hanno subìto ritardi medi di 100 minuti, con punte massime fino a 150, e alcune cancellazioni. A supporto dell’offerta commerciale, Trenitalia ha attivato un servizio con autobus fra Empoli e Pontedera”.
Trenitalia comunica che è in corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale con limitazioni, cancellazioni e deviazioni di percorso sulla linea Lucca-Pistoia. È stato anche richiesto un servizio con autobus fra Empoli e Pontedera.
(Notizia in aggiornamento)