Influenza, più posti e personale per far fronte al picco

3 gennaio 2017 | 19:23
Share0
Influenza, più posti e personale per far fronte al picco

Un reparto chirurgico è stato adibito a pazienti medici a partire dalle 20 di ieri 2 gennaio. In seguito all’attuale picco influenzale infatti, sono aumentati i pazienti arrivati al Pronto soccorso del San Giuseppe di Empoli. Così l’Ausl Toscana Centro ha disposto l’apertura straordinaria che rimarrà in vigore fino al superamento dell’attuale criticità. Oltre ai 14 posti letto pronti all’attivazione, per fronteggiare l’emergenza sono stati richiamati dalle ferie 6 infermieri e 2 medici, che si aggiungono ai turni garantiti dalla disponibilità del personale medico-infermieristico in servizio.

Nonostante l’andamento della patologia stagionale che ha determinato una media di circa 200 accessi giornalieri al Pronto soccorso, a tutti i pazienti sono state garantite le cure necessarie e assicurato il percorso clinico assistenziale da parte del personale medico-infermieristico, che si fa carico del paziente con estrema professionalità.
Il Pronto soccorso è una struttura dedicata al trattamento di casi di emergenza e urgenza: l’ingresso avviene in base alla gravità del caso. La gravità viene valutata, al momento dell’accoglienza, dal personale infermieristico che assegna alla persona un codice colore. Per i casi che potrebbero essere risolti dal medico di famiglia, dal pediatra o dal medico della continuità assistenziale, i tempi di attesa si allungano.