Un anno senza il prof Pizzorusso, costituzionalisti a Pisa

15 dicembre 2016 | 16:18
Share0
Un anno senza il prof Pizzorusso, costituzionalisti a Pisa

E’ morto lo scorso dicembre. A un anno dalla morte di Alessandro Pizzorusso, professore emerito di diritto costituzionale all’Università di Pisa e membro del consiglio superiore della magistratura, i suoi allievi e amici raccontano il suo lavoro e i suoi studi in un convegno, organizzato dall’Università degli studi di Pisa, dipartimento di giurisprudenza, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna.

Venerdì 16 dicembre, dalle 10 nell’aula magna della Scuola Superiore Sant’anna e sabato 17 dalle 9 a Palazzo Matteucci, il convegno vuole approfondire temi cari al professor Pizzorusso, attraverso le testimonianze e le riflessioni sui vari ambiti di studio e lavoro che lo hanno visto coinvolto durante la sua vita. Il convegno, momento di studio e approfondimento di livello nazionale, vedrà la partecipazione di costituzionalisti e studiosi che hanno incrociato nella loro vita, come colleghi o come allievi Pizzorusso e che, nella sede proprio della due giorni pisana, continueranno l’opera di discussione e approfondimento, a partire da panel quali “le libertà”, “le fonti”, “la comparazione”, “l’ordinamento giudiziario”, “la difesa della costituzione” e la “giustizia costituzionale”, per ricordare degnamente uno studioso che ha onorato la città di Pisa e la sua università.

“Come allievi diretti del Professore – scrive Roberto Romboli -, abbiamo pensato questa due giorni per mostrare la nostra riconoscenza e ricordare la figura di un costituzionalista che ha sempre lottato per l’affermazione e la realizzazione dei principi e dei valori espressi dalla nostra Costituzione”. Tra i relatori del convegno, oltre agli allievi della “scuola pisana”, vi saranno, tra gli altri, i professori Bartole, Caretti, Carlassarre, Cheli, De Siervo, De Vergottini, Grossi, Luciani, Onida, Pace, Revenga, Silvestri, Sorrentino, Varano.