Il NoTav tour a Pontedera domenica 20. Cena e proiezione parlando anche di referendum

Passerà anche da Pontedera il NoTav Tour, che domenica prossima, 20 novembre, sarà al centro di un’iniziativa al circolo Arci ”Il Botteghino” per fare il punto sulla situazione in Valsusa e parlare, anche, del prossimo referendum.
“Un viaggio nato per dire no alla Tav ma anche a questo tentativo di spostare i centri decisionali dai territori al governo” scrivono dal circolo Arci. “Un NO che sposti gli investimenti sulla messa in sicurezza dei territori e che non ci faccia piangere ad ogni terremoto o evento naturale come una pioggia di troppo. Un NO alle decisioni di pochi che vogliono salvare le banche e che allo stesso tempo girano le spalle ai piccoli risparmiatori truffati da queste con investimenti pericolosi e inutili. Un NO che non si limita al voto, ma che deve essere capace di vivere nelle lotte e nei conflitti di questo Paese malandato, ma che in momenti importanti ha saputo rialzare la testa con estrema dignità. La dignità di chi non si rassegna e lotta per il proprio futuro. Un NO “sociale” e dal basso, detto con forza non solo da chi non vive bene e soffre, senza lavoro, futuro e prospettive ma anche da chi, pur riuscendo ancora ad arrivare dignitosamente alla fine del mese, non accetta questo massacro della scuola, della sanità, delle pensioni e della ricerca. Un NO per i partigiani che con il loro sudore e il loro sangue si sono ribellati e sono morti per scriverla questa Costituzione, dove i diritti e le persone sono la stessa cosa, presa di mira dai vari aspiranti padrini di stato fin dalla sua emanazione”.
La giornata di “riflessione e lotta” consisterà con un pranzo benefit per il movimento No Tav alle ore 13 (menù: antipasto toscano, penne alla boscaiola, arista al forno con contorno, dolce) e, a seguire, alle 15, un incontro con attivisti e proiezione del documentario “Archiviato – L’obbligatorietà dell’azione penale in Valsusa” ed intervento di Nicoletta Dosio. Costo del pranzo 15 euro. Prenotazioni al 3289253172 (possibilità di menù vegano).