Più di 350 chili di pane e di schiacciata, festa a Pontedera





Una vera Festa del Pane e della schiacciata. Che, domenica 13 novembre a Pontedera, ha distribuito più di 350 chili di prodotti fatti apposta per l’occasione. Qualche migliaio di visitatori ha affollato la centralissima piazza Cavour di Pontedera, per assistere all’esibizione di maestri panificatori della nostra provincia, che per l’intera giornata hanno mostrato a grandi e piccini, curiosi e appassionati le meraviglie dell’arte della panificazione.
La manifestazione, organizzata da ConfcommercioPisa e il sindacato provinciale dei panificatori Assipan, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa e il patrocinio del comune di Pontedera, grazie al contributo volontario dei partecipanti, è servita anche per raccogliere fondi per sostenere l’Associazione Volontari per l’Infanzia Pediatri di Pontedera Avipp.
“La festa del pane – spiega il direttore della Confcommercio di Pisa Federico Pieragnoli – mancava da qualche anno a Pontedera, siamo felici di averla riportata in auge. La partecipazione delle persone è stata straordinaria, così come straordinario è stato l’impegno e la bravura di di questi maestri panificatori guidati dal nostro presidente Assipan Maurizio Figuccia. Non ho il minimo dubbio che negli anni questa festa diventerà un sicuro punto di riferimento nel cartellone di iniziative di Pontedera”. Questi i nomi dei maestri panificatori: Maurizio Figuccia (Panifico Valgraziosa Calci), Luigi Carusotto (Panificio Carusotto Pontedera), Giuseppe Abbate (Panificio Partinicese Toscano Pontedera Navacchio Riglione), Monica Rossi (Gustame Pontedera), Nicolò Bendinelli (Panificio Bendinelli Ponsacco e Perignano), Lori Landi (Non solo pane Cascine di Buti).