Sosteneva i quiz della patente al posto dei connazionali, denunciato senegalese

Era diventato così abile con i temuti quiz della patente che aveva deciso di offrire un “aiutino” ai suoi connazionali, presentandosi all’esame teorico al posto loro. Protagonista un cittadino senegalese, smascherato dalla polizia stradale questa mattina, 2 agosto, alla Motorizzazione civile di Pisa.
L’uomo, infatti, si era appena presentato alla motorizzazione spacciandosi per un connazionale che doveva sostenere la prova teorica. Uno stratagemma che in realtà sarebbe stato utilizzato già altre volte: dopo aver conseguito la propria patente, in pratica, l’uomo aveva ormai preso gusto ai tanti temuti quiz teorici a crocette, diventando così bravo da offrire le proprie capacità a “disposizione” dei connazionali. Il senegalese, residente da anni in provincia di Pisa, si presentava con i documenti di un qualche connazionale, al fine di sostenere per loro conto l’esame teorico della patente di guida dietro un compenso di qualche centinaia di euro. Questa mattina, però, dopo l’ennesimo tentativo di scambio di persona, sono intervenuti in aula gli agenti della polizia stradale di Pisa, coadiuvati da personale della locale Motorizzazione civile, che hanno sorpreso in flagranza il “mago dei quiz” proprio mentre stava svolgendo la prova.
L’uomo è stato denunciato a piede libero per sostituzione di persona e concorso in truffa, mentre il connazionale senegalese, oltre che mettersi a studiare, dovrà rispondere di truffa.