
Non solo negozi aperti, ma anche tanti eventi collaterali che stasera 9 luglio intratterranno le oltre 40mila presenze attese. Pontedera scalda i motori per festeggiare la Notte Bianca, quest’anno pensata in grande, con musica, aperitivi ed allestimenti particolari nelle principali vie e piazze cittadine.
Non mancheranno nemmeno gli ospiti speciali, primi fra tutti i cantanti Ron, in concerto alle 22,30 in viale Italia e Annalisa, alle 00,30 in piazza Martiri della Libertà. Poi anche le star del web I Nullafacenti, che solo su Facebook contano oltre 47mila like, ma anche il giovane e seguitissimo youtuber pontederese Alberico De Giglio, entrambi presenti in piazza Cavour dalle 16,30 alle 19,30.
Intrattenimenti in piazze e vie
Sempre in piazza Cavour, si proseguirà alle 21 con i Blue Parrot Fishes e alle 22 con la tribute band Zona Cremonini. Dalle 17 piazza Duomo ospiterà Divinamente eventi con un’iniziativa dal tema ‘Realizza la tua favola con noi’. A seguire degustazioni di caffé Nespresso alle 18, un dj set in vinile organizzato dal Silvi Wine shop con il dj Luca Gennai, musica anni ’80 alle 21 e, per finire, un flash mob alle 22 dell’associazione Un cuore che Vale e la tribute band a Vasco Rossi Il resto della ciurma dalle 22,30. In piazza Curtatone e Montanara ci sarà il gruppo rock dei Lithio, oltre ad uno spazio dedicato ai membri del gruppo Facebook ‘Quelli della discoteca Concorde anni 80/90’ che per l’occasione vorranno ritrovarsi. Intrattenimenti anche in piazza della stazione con l’esibizione di artisti emergenti e il Mamamia summer tour alle 21. In corso Matteotti saranno invece allestite delle coreografie a tema floreale con videoproiezioni, animazioni e musica all’altezza della Caffetteria del Corso. Raduno di auto e motori con musica live, invece, in piazza della Concordia. Poi, il programma si fa ricco anche in via Roma: ci saranno i Sir Rhanda in concerto, oltre ad un fantasioso allestimento ravvivato da musiche con I Furminati e Wasbridge. Sempre in via Roma, nel tratto oltreferrovia, alle 18,30 si potrà fare un aperitivo proposto da Tropicana Latini con l’esibizione delle scuole di ballo latino, mentre dalle 22 si proseguirà con il cabarettista Sergio Sgrilli, famoso anche per le sue apparizioni nel programma televisivo Zelig, per concludere in una grande discoteca alle 22,30 con dj arrivati da varie parti d’Italia. Dj set pure in tutte le altre vie, comprese via Rossini, via Cavallotti, corso Principe Amedeo, via Marconcini e via Verdi. In particolare, in via Verdi dalle 22 ci sarà altresì spazio per la musica blues, insieme a via Palestro alle 20 con voce e chitarra dei Blues&Blues. Shaker band, karaoke, festa hawaiana e balli di gruppo sono previsti invece in via della Misericordia, per continuare in via 1° Maggio con una dimostrazione di trucco e parrucco, in via Montanara con Zumba e live painting floreale e in via Dante con il mercatino dell’artigianato. Infine, allestimenti a tema in via Guerrazzi, musica dal vivo dei Forty Days in via Veneto, gonfiabili per bambini in via Rossini angolo via XX Settembre e concerto del Trio le Crimi in via Fiorentina angolo via Veneto.
Quest’anno sarà tuttavia un’edizione che si apre con il cuore addolorato. La consueta conferenza stampa di inaugurazione prevista nel pomeriggio è stata infatti annullata dall’amministrazione comunale per esprimere vicinanza alle famiglie che, nei giorni scorsi, hanno perso due giovani in un terribile incidente. Inoltre una parte delle risorse impegnate per la serata sarà destinata al fondo per le vittime della strada (leggi anche: Notte Bianca, donazione al Fondo vittime della strada).
Serena Di Paola