Meningite, nuovo caso al San Giuseppe. Profilassi per 40

4 giugno 2016 | 13:54
Share0
Meningite, nuovo caso al San Giuseppe. Profilassi per 40

Una donna di 28 anni è stata ricoverata oggi 4 giugno all’ospedale San Giuseppe di Empoli per meningite. La profilassi è già in corso. La giovane, le cui condizioni non sono gravi, vive a Cerreto Guidi.

La diagnosi è stata confermata dal laboratorio di immunologia della Aou Meyer. La donna ha accusato da ieri 3 giugno febbre alta e cefalea ed è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe nella prima mattinata di oggi, dove è stata subito sottoposta agli accertamenti e alle cure del caso. Le sue condizioni non sono critiche. Non era vaccinata per meningococco B. L’Unità Funzionale di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Empoli ha immediatamente attivato l’inchiesta epidemiologica e le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata. La donna lavora alla Misericordia di Cerreto Guidi. Ha frequentato regolarmente il Bar Centrale di Cerreto Guidi negli ultimi giorni ed è stata alla manifestazione Dama di Birra al circolo Arci di Corniola, la notte tra il 27 e il 28 maggio da mezzanotte e 30 alle 3,30.
La profilassi antibiotica, da assumere prima possibile su indicazione medica, è raccomandata solo per coloro che hanno avuto contatti ravvicinati con la donna, in ambienti chiusi, nei 10 giorni precedenti l’inizio della sintomatologia, ovvero a partire dal 25 maggio scorso. Al momento sono già state sottoposte a profilassi circa 40 persone, compresi i familiari, il personale di assistenza e quello della Misericordia di Cerreto Guidi.

(Notizia in aggiornamento)