Subbuteo, Manganello trionfa tra i Cadetti. Argento per Lazzarini



Erano in 3. Uno si è dovuto fermare già alle gare di sabato, mentre un altro è diventato campione d’Italia, categoria Cadetti. Ancora uno strepitoso successo, quello ottenuto dalla squadra di subbuteo di Pisa. Andrea Manganello, al suo primo tentativo, si è guadagnato il titolo di Campione d’Italia a San Benedetto del Tronto, nella XLII edizione dei Campionati Italiani Assoluti Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo. Argento a Simone Lazzarini nella categoria Subbuteo.
In palio c’erano le categorie Open, Veteran, Cadetti, Under 19, Under 15, Under 12, Subbuteo e Femminile, per un totale di 166 atleti provenienti da ogni parte d’Italia. Atleti che per accedere alla fase finale hanno dovuto superare le selezioni regionali disputate nelle settimane scorse. Come ormai d’abitudine, il sabato si sono svolte le fasi a gironi, mentre la domenica le fasi a eliminazione diretta. Mauro Manganello si è dovuto arrendere già nella giornata del sabato, fermandosi a un punto dalla qualificazione in un girone complicato. Andrea Manganello e Simone Lazzarini, seppur con qualche difficoltà, sono riusciti, invece, a vincere il proprio raggruppamento e ad accedere alla fase ad eliminazione della domenica con gli ottavi di finale come primo ostacolo da superare.
Per entrambi il percorso verso la finale è stato perfetto. Lazzarini nella categoria Subbuteo superava nell’ordine Piccoli (2-0), Filippella (4-2) e Vatteroni (2-1), mentre Manganello batteva Schiavi (3-2), Neri (3-1) e Bodin (3-2).
In finale Lazzarini avrebbe affrontato il campione d’Italia in carica Stefano Cafaggi di Livorno, mentre Manganello avrebbe incontrato il marchigiano Luca Ciabattoni. Lazzarini si è arreso solo nei tempi supplementari (1-2), con la partita che era terminata nei tempi regolamentari sul punteggio di 1-1. Manganello, invece, con un goal per tempo è riuscito a superare in modo chiaro 2-0 il suo avversario aggiudicandosi il prestigioso titolo al primo tentativo. E vista la giovane età (21) ci saranno sicuramente altre occasioni per Andrea per bissare il successo. Una vittoria che aggiunge alla prestigiosa bacheca neroazzurra il 15esimo titolo individuale assoluto. Alla fine di maggio, la squadra sarà a Major d’Italia a Bologna.