Cercasi aziende innovative, torna il premio delle Camera di Commercio di Pisa

21 aprile 2016 | 09:21
Share0
Cercasi aziende innovative, torna il premio delle Camera di Commercio di Pisa

Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con il Premio Innovazione organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa. Il riconoscimento è destinato a due imprese pisane di piccole, medie o micro dimensioni, che negli ultimi due anni abbiano realizzato investimenti dal contenuto innovativo, di processo o di business.

I premi, consistenti in un assegno da 15mila euro, saranno assegnati alle due imprese (di cui una micro) prescelte dal comitato tecnico di valutazione appositamente nominato, che potrà inoltre conferire una menzione speciale per altre imprese non vincitrici ma ritenute comunque meritevoli. Tutte le imprese ammesse all’esame del comitato tecnico saranno di diritto associate al “Club delle imprese innovative”: un gruppo di oltre 80 aziende che si incontrano periodicamente per condividere progetti, conoscere nuovi imprenditori o venture capitalist (www.clubimpreseinnovative.it).
Per presentare domanda c’è tempo fino al 4 giugno 2016, secondo le modalità previste dal bando consultabile e scaricabile sul sito internet della Camera di commercio di Pisa: www.pi.camcom.it.
Di indubbio interesse le applicazioni innovative delle due aziende premiate nel 2015, entrambe di Cascina: la Polab srl, attiva nell’ambito dell’elettromagnetismo ambientale, e la Winmedical srl, operante nel settore medicale. Le loro interviste-presentazione sono disponibili sul canale YouTube della Camera di commercio di Pisa.
“Valorizzare e divulgare i progetti realizzati da piccole e medie imprese che innovano vuole essere un modo per affermare l’importanza del binomio innovazione-competizione – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio di Pisa. La crisi che ancora attraversa il nostro sistema produttivo costituisce una sfida severa, ma può essere al contempo fonte di opportunità per quelle aziende che hanno il coraggio e la determinazione di innovare aumentando la propria competitività anche nei processi di internazionalizzazione”.