Pontedera, da oggi biblioteca aperta anche il sabato pomeriggio

9 aprile 2016 | 15:24
Share0
Pontedera, da oggi biblioteca aperta anche il sabato pomeriggio

Ripartono da oggi, 9 aprile, le aperture del sabato pomeriggio alla biblioteca Gronchi di Pontedera. La struttura torna quindi aperta fino alle 19, portando a 60 ore l’orario settimanale di apertura. Chi vuole leggere o cerca un posto per studiare, quindi, anche il sabato pomeriggio da adesso non avrà più scuse.

Il comune di Pontedera, tramite l’assessorato alla cultura, ha già riempito di attività buona parte dei sabati da qui al 31 luglio con letture animate per bambini e i ragazzi, presentazioni di libri, incontri dedicate a personaggi di Pontedera, manifestazioni per il 70esimo della Vespa, insieme a numerose altre iniziative.
L’apertura pomeridiana del sabato pomeriggio consente ai giovani universitari e ai maturandi di preparare al meglio i loro esami, avendo a disposizione un luogo comodo e attrezzato. Un luogo che potrà ospitare al tempo stesso anche letture animate e giocose per bambini e ragazzi.
Oltre a questo, naturalmente, l’apertura straordinaria consente di effettuare, come avviene tutti i giorni, prestiti di libri, dvd e riviste, consultazione di giornali e riviste, consulenze e informazioni culturali diverse.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di superare nel 2016 le 210mila presenze in sede registrate nel 2015, e oltrepassare i 50mila prestiti librari dello scorso anno. Più in generale, far diventare la biblioteca Gronchi un’autentica fabbrica di cultura.