Festa dei Camminanti, ‘Celestina’ sul palco di Vicopisano

S’intitola ‘Celestina – Je l’emo fatta!’ lo spettacolo in programma al teatro Verdi di Vicopisano per la Festa Dèi Camminanti 2016. In programma questo sabato 26 marzo alle 21, lo spettacolo è stato pubblicato nel gennaio 2012 da Thyrus Edizioni.
Celestina è matura e infantile al tempo stesso, saggia ed entusiasta, vissuta e straripante di vita. Fa divertire e commuovere, si fa amare e proietta lo spettatore all’interno del suo personale triplice legame figlia-madre-figlia con una verve travolgente. E’ un’opera sui rapporti e sulle relazioni: tra ricerca e semplicità, tra individuo e istituzioni, tra natura e cultura. Un inno all’amore nell’accettazione delle differenze, nell’accoglienza di un “essere se stessi” che supera tutte le tentazioni di omologazione a qualcosa che non ci appartiene.
Celestina, appassionata e sincera, racconta le stranezze del suo vivere, tende una mano affettuosa agli spettatori per portarli nelle profondità di un animo femminile che non rinuncia ai propri “atti di conoscenza” e non cede alla compiacenza, ma riscopre l’amore per se stessa proprio muovendosi verso l’altro. E’ un’occasione per venire a teatro con i nonni, le madri, i figli, i padri, e lasciare che si accenda il desiderio di confronto e comunicazione tra le diverse generazioni.
Lo spettacolo è stato anche ospite del Roma Fringe festival e poi del Fringe festival winter time, del La MaMa open festival a Spoleto, oltre che di innumerevoli altri contesti, tra cui la prima edizione del Randez-vous a Spoleto, ideata e diretta da Carole Magnini.
Per info e prenotazioni: teatrodiviaverdi@gmail.com, 3381094085.