Silvia Calderoni e i Motus di nuovo al Teatro Era

2 marzo 2016 | 19:12
Share0
Silvia Calderoni e i Motus di nuovo al Teatro Era

Tornano sabato e domenica al Teatro Era i Motus, con con l’ultima creazione, Mdlsx con Silvia Calderoni, in prima regionale sul palcoscenico di Pontedera.

Appuntamento sabato 5 marzo alle 21 e domenica 6 marzo alle 18,30, per la regia di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò e la drammaturgia di Daniela Nicolò e Silvia Calderoni. Dopo 10 anni, Silvia Calderoni, attrice-icona dei Motus, si mette a nudo in uno “scandaloso” coming-out e si avventura in questo esperimento dall’apparente formato del d-jay set per dare inizio a un’esplorazione sui confini.
Mdlsx è autobiografia costellata di elementi di alter ego, tra questi Cal, in riferimento a Calliope, protagonista ermafrodita di Middlesex di Jeffrey Eugenides, premio Pulitzer per la narrativa nel 2003, e al tempo stesso diminutivo del cognome di Silvia. Lo spettacolo, mostrando la confusione tra fiction e realtà, oscilla – da Gender Trouble a Undoing Gender.
Mdlsx è un viaggio musicale e performativo, un lavoro molteplice, variegato, maturo e coraggioso, che evoca alla libertà in divenire. È in scena una performer unica, straordinaria, dalle molteplici sfaccettature, Silvia Calderoni.
Lo spettacolo – così come la compagnia stessa scrive – si definisce “un piccolo ordigno sonoro, inno lisergico e solitario alla libertà di divenire dalla territorialità forzata, dall’appartenenza a una patria”. Nel lavoro è citato Judith Butler che, con A Cyborg Manifesto di Donna Haraway, il Manifesto Contra-sexual di Paul Preciado e altri cut-up dal caleidoscopico universo dei Manifesti Queer, tesse il background di questa Performance-Mostro.
Domenica 6 marzo segue lo spettacolo un incontro con la compagnia.
L’incontro è inserito nel percorso laboratoriale Scritture sulla scena, nato in collaborazione tra il Centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale di Pontedera del Teatro della Toscana e il dipartimento di civiltà e forme del sapere aniversità di Pisa, con il coordinamento scientifico della professoressa Anna Barsotti, docente di discipline dello spettacolo.
BIiglietto: intero 12 euro, ridotto 10, studenti 8. Riduzioni: under 18 e over 60, soci unicoop Firenze e altre associazioni convenzionate il cui elenco sarà disponibile in biglietteria e sul sito.
Acquisto biglietti: Biglietteria Teatro Era, Via Indipendenza, s.n.c. – 56025 Pontedera (PI); mail teatroera@teatrodellatoscana.it; telefono 0587.213988. Orario: da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.30. Lunedì chiuso. Biglietteria on line: www.boxol.it Box Office, via delle Vecchie Carceri 1 – 055.210804. Orario: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 14.00. I biglietti sono in vendita anche presso il Circuito Regionale Box Office.