Polizia “fiuta” la rapina e segue i malviventi: uno è ancora ricercato

Hanno rapinato il supermercato Simply di Calcinaia mentre la polizia li pedinava. Presi due dei tre malviventi, dopo un inseguimento a piedi e recuperato il bottino. E’ successo nel tardo pomeriggio di ieri 16 gennaio. Personale del commissariato di polizia di Pontedera e della squadra mobile, nel corso di specifici servizi di controllo del territorio, hanno notato una Mercedes ferma.
Hanno allora deciso di tenerla d’occhio, nella zona commerciale di Fornacette di Calcinaia. A un certo punto, infatti, due dei tre occupanti la vettura sono scesi, per salire su una Fiat Uno, poi risultata rubata. Entrambe le auto si sono, a quel punto, mosse e si sono divise dopo poco. la Fiat si è fermata davanti al supermercato, gli occupanti sono scesi e sono risaliti dopo qualche minuto, partendo poi a velocità elevata in direzione Bientina. Gli operatori di polizia li hanno seguiti, anche quando si sono bruscamente fermati in una via di Calcinaia e i due occupanti sono scesi dalla vettura e si sono diretti verso un bar trattoria dove era già parcheggiata la Mercedes con a bordo il complice che li attendeva. All’intervento degli operatori di polizia del Commissariato di Pontedera, i due si sono dati a precipitosa fuga, liberandosi dei soldi e degli altri oggetti proventi di rapina. Gli agenti li hanno inseguiti, sparando in aria a scopo intimidatorio ma senza riuscire a fermarli. Bloccato, invece, il terzo uomo, un 58enne di origine pugliese e già noto, arrestato per rapina aggravata in concorso e ricettazione di autovettura. Il bottino provento della rapina è stato recuperato così come la borsa sottratta con violenza è stata restituita alla commessa. Sono stati rinvenuti anche un caricatore e un proiettile, oltre al coltellino usato, insieme a una pistola, dai rapinatori.
Nella primissima mattinanata veniva individuato uno dei due rapinatori che si erano dati alla fuga da una radiomobile dei carabinieri della compagnia di Pontedera unitamente a personale della stazione carabinieri di Calcinaia. Il fuggitivo, un 42enne anche lui pugliese e noto, sarà sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per i reati di rapina aggravata, ricettazione e porto abusivo d’arma in concorso con il terzo complice, attivamente ricercato.