


Sono 28 (su 37) i comuni pisani che, ad oggi, stanno facendo alloggiare gli oltre 450 immigrati arrivati in provincia di Pisa.
Gli immobili interessati sono 53, “per una media – dice il prefetto Attilio Visconti – di 8,8 persone per struttura. Tutti, però, devono fare la propria parte: Castelnuovo Val di Cecina, Chianni, Crespina Lorenzana, Fauglia, Lajatico, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Orciano Pisano e Santa Maria a Monte non hanno ancora offerto ospitalità”. Visconti, assieme all’assessore regionale Vittorio Bugli, ha poi ribadito che “tutti i sindaci sono chiamati a contribuire, per evitare disparità tra i territori e di disperdere il prezioso lavoro che a livello provinciale è stato realizzato nell’ultimo anno”.
La dichiarazione è di questa mattina (7 agosto), in occasione della riunione della cabina di regia provinciale, a cui hanno partecipato tutti i sindaci del territorio. Per l’occasione, poi, è stata condivisa l’opportunità di procedere con la redazione di progetti mirati finalizzati all’impiego dei migranti in attività di volontariato sociale anche alla luce delle soluzioni offerte da varie delibere regionali.