Giani a Pisa: “Luminara candidata a patrimonio Unesco”
“Mi farò portavoce delle esigenze di Pisa, che mi sono state presentate con grande concretezza”. Così Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale oggi in visita istituzionale a Pisa accompagnato da Antonio Mazzeo, componente dell’ufficio di presidenza del Consiglio. Nelle parole del sindaco, Marco Filippeschi, che è anche presidente della Provincia, l’apprezzamento per il giro istituzionale intrapreso da Giani, definito “un buon metodo”.
Filippeschi ha consegnato al presidente un dossier, per offrire un quadro complessivo delle molte questioni che interessano il pisano. Tra queste la realizzazione della tangenziale nord-est, a proposito della quale Mazzeo ha stigmatizzato il ritardo nei lavori: “E’ ferma dai tempi di Italia 90 – ha detto – chiederemo il suo inserimento nel bilancio della Regione”. Ancora, tra i temi discussi, la revisione del Piano territoriale di Migliarino San Rossore, le infrastrutture in generale, anche il miglioramento del sistema di accoglienza dei turisti intorno a piazza dei Miracoli e l’ospedale Santa Chiara di Cisanello.
Durante l’incontro Mazzeo ha rimesso al centro della discussione la questione della candidatura a patrimonio culturale immateriale Unesco della Luminara, storico evento che si ripete ogni anno il 16 giugno alla vigilia del patrono San Ranieri. A questo proposito il presidente Giani ha annunciato che il 9 settembre si approverà la risoluzione per la candidatura, come già fatto par il Palio. Il presidente ha aggiunto il proprio impegno per portare nella Villa Medicea di Careggi la sede Unesco per i patrimoni immateriali.