Un Mare d’Argento, iscrizioni aperte

3 agosto 2015 | 15:56
Share0
Un Mare d’Argento, iscrizioni aperte

Grande successo di adesioni nel mese di luglio per Un Mare d’Argento, l’iniziativa per gli anziani che vogliono trascorrere cinque giorni gratis sul litorale pisano.

L’iniziativa è del sindacato stabilimenti balneari di Confcommercio ed è ormai giunta al quarto anno consecutivo, facendo registrare per l’estate 2015 un successo di partecipazione: ogni stabilimento ha avuto un ospite anziano per ogni ombrellone messo a disposizione. Nel clou della stagione balneare, ad agosto non si fermerà l’iniziativa ma anzi, i proprietari degli stabilimenti hanno voluto mantenere ferma l’accoglienza e sono ancora molti i posti liberi da prenotare. L’invito è di Fabrizio Fontani, presidente del sindacato stabilimenti balneari di Confcommercio, e ideatore e promotore dell’iniziativa insieme alla Società della Salute. ” Noi crediamo molto in questo progetto e vogliamo mantenerlo e migliorarlo. Anche nel periodo centrale d’agosto, quando la stagione è più caotica e di più difficile gestione, i balneari hanno voluto portare avanti l’accoglienza senza soste, fino alla fine della stagione cioè l’11 settembre. Non vogliamo lasciare nulla d’intentato e dare la possibilità a quante più persone possibili di essere ospiti nei nostri stabilimenti”. La Società della Salute pisana, altro ente promotore del progetto per anziani, invece sottolinea come questo progetto sia un’opportunità sociale inclusiva, in cui pubblico e privato lavorano insieme per il bene del territorio. Il direttore della Società della Salute, Giuseppe Cecchi dichiara: “Il progetto Mare d’Argento è un intervento centrale per i bisogni degli anziani dei nostri comuni. I risultati confermano l’apprezzamento degli utenti e anche gli stabilimenti balneari, comprendendo la situazione di crisi economica che attraversa il nostro paese, stanno dimostrando grande sensibilità e rimarranno a disposizione dell’iniziativa anche nelle prossime settimane di altissima stagione”. Infatti anche per gli operatori balneari il progetto rappresenta una sfida e un’occasione. Sergio Sighieri, titolare del bagno Tirrenia, uno degli stabilimenti aderenti all’iniziativa, dichiara : “Da qualche anno sosteniamo questa iniziativa e per noi rappresenta una possibilità di metterci in gioco diversa dai rapporti con la normale clientela. È proprio nel contatto umano con le persone la sfida e vedere la soddisfazione di persone che altrimenti avrebbero avuto difficoltà ad accedere ai servizi in spiaggia, diventa un valore aggiunto molto importante. Nonostante la penuria di ombrelloni durante agosto, che fa lievitare i costi dell’iniziativa, tutti noi balneari siamo stati d’accordo dall’inizio nel portare avanti il progetto”.
Per partecipare a Mare d’Argento bisogna avere più di 65 anni, un reddito inferiore a 20mila euro e la residenza in uno dei comuni dell’area pisana. Per informazioni e per presentare domanda ci si può rivolgere agli sportelli urp del proprio comune di residenza o ai Punti Insieme di Marina di Pisa, telefonando al 050-954682, o Vecchiano (050-954759) e Navacchio (050-7518229). Per i residenti a Vicopisano ci si può rivolgere ai Caf di Cgil e Cisl. E’ inoltre attivo un numero verde 800 086540 per informarsi sulle modalità di accesso e su come presentare la domanda.