Estorsione al prete, condanna definitiva per quattro persone

Sconteranno la pena definitiva al carcere di Pisa. I militari dell’Arma delle stazioni di Migliarino Pisano e Pisa Porta a Mare hanno proceduto, con due interventi distinti, a dare esecuzione a tre ordini di carcerazione, tutti della Corte d’appello di Firenze.
Arrestate a Vecchiano due donne, di 40 e 32 anni per concorso in estorsione e concorso in tentata estorsione, per fatti avvenuti nel 2009 e 2010. Alla prima, contestati anche lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. Le donne, insieme a un uomo di 31 anni, nel periodo 2009 e 2010 avevano estorto del denaro a un sacerdote, dietro l’asserita minaccia di pubblicare foto compromettenti.
Il prelato aveva consegnato loro, in più occasioni, quasi 90mila euro. I quattro, tutti ritenuti colpevoli in via definitiva dei reati ascritti, dopo il respingimento del ricorso in Cassazione, sono stati condannati. La prima donna è stata condannata a quattro anni, dieci mesi e undici giorni di reclusione, la seconda donna a un anno, sette mesi e 21 giorni di reclusione, mentre l’uomo a quattro anni e venti giorni di reclusione. Una quarta donna, connessa ai fatti, non più residente nel comune di Vecchiano, è stata tratta in arresto in provincia di Roma.