Poker d’autori a Calcinaia

15 giugno 2015 | 16:19
Share0
Poker d’autori a Calcinaia

Quattro libri legati al territorio. E tanta gente interessata che ha partecipato alla presentazione, alla biblioteca Pasolini di Calcinaia.

Poker d’autori è, secondo l’assessore alla cultura Maria Ceccarelli, “un appuntamento così ricco di letteratura, emblematico di quanto sia viva l’attività della biblioteca comunale. Per dare qualche dato, basti pensare che i prestiti sono passati in cinque anni da 1.500 a 6mila all’anno. A favorire questo incremento sono state le numerose iniziative e attività di promozione della lettura organizzate coinvolgendo giovani e giovanissimi, che sono poi divenuti utenti attivi della biblioteca. L’attenzione del comune a tutto ciò che è lettura e scrittura, si riflette anche nelle numerose manifestazioni dedicate non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti”.
Numerosi sono stati i brani letti e interpretati da Daniela Bertini tratti dai libri protagonisti della serata. Piccoli “scorci” di intere storie o di interessanti raccolte, accompagnati dagli interventi degli scrittori, tra cui Simone Giusti, autore del libro “Guerre Corporative”. Giusti, dopo aver approfondito la sua esperienza e l’intreccio al centro della sua opera, ha fatto una panoramica delle insidie che si nascondono nel mercato editoriale e delle possibilità offerte dall’editoria indipendente. Sul palco anche Francesco De Victoriis, responsabile del Laboratorio di scrittura tenutosi a Calcinaia nel 2014 e partecipante alla Disfida di Calcinaia. Presenti anche alcuni degli autori delle short stories raccolte nelle antologie “Disfida di Calcinaia” e “Quaderni Calcinaioli”.