Allerta meteo per domenica anche nel Comprensorio

13 giugno 2015 | 09:40
Share0
Allerta meteo per domenica anche nel Comprensorio

Allerta meteo per forti temporali. Per domani, domenica 14 giugno, il bollettino è stato emesso per il comune di San Miniato, dalle 6 alle 22. Le previsioni potrebbero portare ad allagamenti localizzati, fulmini e raffiche di vento.

L’allerta meteo per la giornata di domani p stata rilanciata anche dalla protezione civile regionale, tanto che è stato dichiarato lo stato di allerta per temporali forti in tutta la Toscana dalle 6 di mattina alle 22. L’allerta riguarda tutte le province ed è classificata come “arancione”. Nel bacino dell’Arno sarà interessato dalle precipitazioni a cominciare dalle zone costiere per poi estendersi alle aree più interne. La perturbazione poi si estenderà velocemente verso le zone interne già nel corso della mattinata o nel primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio sera è atteso un graduale miglioramento, sempre ad iniziare dalle zone costiere. I temporali potranno risultare forti e abbastanza persistenti nel tempo e non si escludono forti venti e grandine. Le precipitazioni interesseranno tutta la toscana anche se riguarderanno prevalentemente le zone centro settentrionali i bacini del Magra, Versilia, del Serchio, Basso Serchio, Sieve, Valdarno medio, Ombrone Bisenzio, Valdinievole, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Isole, Elsa, Era, Ombrone Gr., Greve Pesa.
Le forti piogge a carattere temporalesco potranno causare allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; saranno possibili criticità idrauliche diffuse nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua medio-piccoli con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi della fase più intensa del fenomeno temporalesco previsto, che potrà essere accompagnato da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.