Elezioni Rsu, ottimi risultati per le liste Filctem Cgil

Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni delle Rsu di tre importanti aziende toscane del settore idrico: Acque Spa, gestore del servizio idrico integrato dell’Ato Basso Valdarno che interessa le province di Pisa, Firenze, Pistoia e Lucca, Acque Servizi, società attiva nella realizzazione e manutenzione di reti e impianti e Ingegnerie Toscane, azienda che svolge attività di ingegneria, innovazione, ricerca e sviluppo e la cui quota di maggioranza è detenuta da Acque e Publiacqua.
Sono andati ad esprimere la propria preferenza oltre il 70per cneto dei votanti.
La Filctem ha eletto 11 delegati su 15, migliorando in modo considerevole i già positivi risultati ottenuti nelle precedenti consultazioni: la capogruppo Acque Spa acquista il 70 per cento dei consensi, aumentando del 20 per cento la precedente tornata elettorale.
Anche in Ingegnerie Toscane e Acque Servizi il quadro risulta estremamente confortante per la categoria che vede, nel primo caso, la propria rappresentatività passare dal 53 per cento a oltre il 57 per cento e, nel secondo caso, la presenza della Filctem quale unica organizzazione in cui i lavoratori si sono riconosciuti.
“Questo risultato – dice il segretario della Filctem Toscana Fabio Berni – dimostra la grande partecipazione dei lavoratori, che vogliono giustamente essere protagonisti delle scelte che riguardano le proprie condizioni di lavoro. Senza l’impegno degli iscritti ed il sostegno dei nostri operai, questo risultato non sarebbe stato possibile: adesso toccherà ai delegati e alle strutture Filctem lavorare nel verso giusto. Allo stesso tempo, ci sarà bisogno della partecipazione di tutte e di tutti per affrontare le problematiche aziendali e settoriali”.