Una borsa di studio in memoria di Alessandro Reggiani

22 maggio 2015 | 14:38
Share0
Una borsa di studio in memoria di Alessandro Reggiani

Una borsa di studio per ricordare Reggiani. L’associazione Astro ha bandito una borsa di studio per giovani laureati nel biennio 2014-2015 in memoria di Alessandro Reggiani, direttore generale dell’Asl 11 dal 1999 al 2008, scomparso il 24 maggio 2014 per un male incurabile.

“La borsa di studio intitolata a mio marito – commenta Rosa Napolitano – nasce dalla stima e dall’affetto di quanti hanno avuto l’opportunità di collaborare con lui. Il mio grazie va all’associazione Astro che ha promosso e sostenuto l’iniziativa, alla dottoressa Simona Dei e a tutti coloro che si sono resi disponibili per il raggiungimento di questo obiettivo. Mio marito ha sempre privilegiato idee innovative, sfidando ostacoli reputati insuperabili dai più e facendo leva sull’entusiasmo delle persone di cui si circondava”. Astro, associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia, ha istituito questa borsa di studio per mantenere vivi i principi che hanno contraddistinto l’operato di Alessandro Reggiani.
Oggetto della borsa di studio potranno essere lavori riguardanti aspetti assistenziali che assicurino il pieno rispetto del paziente e la qualità dei servizi, ma anche lavori riferiti ad aspetti di carattere gestionale e organizzativo, caratterizzati dallo sviluppo di reti di assistenza e di integrazione tra diverse professioni in ambito oncologico. Destinatari della borsa di studio sono laureati, con laurea o diploma di laurea conseguita nel biennio 2014-2015, presso le Università degli Studi, o altri istituti universitari statali o università non statali legalmente riconosciute, operanti sul territorio nazionale e nei corsi magistrali, triennali e specialistici nelle seguenti discipline: medicina e chirurgia, scienze delle professioni sanitarie, psicologia, economia e management con tesi ad indirizzo sanitario, biotecnologie sanitarie. L’ammontare della borsa di studio è di mille euro. La valutazione sarà fondata su vari criteri quali attenzione alla dignità della persona, promozione della collaborazione tra diversi professionisti e diverse strutture di offerta, innovatività, concreta fattibilità della proposta. Le domande dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2015 all’indirizzo mail: info@donnediastro.net.
Dovranno contenere nome e cognome, residenza, indirizzo postale, email e numero telefonico del candidato, tipo di laurea, titolo della tesi di laurea e votazione conseguita, elenco degli esami sostenuti con relativa votazione, testo della tesi o del lavoro. Il lavoro primo classificato potrà essere oggetto di pubblicazione su riviste specializzate di settore o su pubblicazioni aziendali delle Asl della Regione Toscana.