Un menu particolare nelle mense dei comuni dell’Asl 11. Da un’iniziativa dell’azienda, in collaborazione con le amministrazioni comunali, gli alunni usufruiranno di un pasto privo di glutine nella giornata di mercoledì 20 maggio.
Il tutto, concordato con la dietista dell’Unità operativa Igiene degli alimenti e nutrizione dell’Asl 11, diretta da Maria Giannotti.
“Abbiamo raccolto l’invito dell’Aic – dicono dall’azienda – ad aderire alla settimana della celiachia, in rappresentanza di tutte le diete che ogni scuola garantisce giornalmente a coloro che hanno necessità di un regime alimentare particolare”.
Il tutto, sull’onda della giornata dedicata a “I 5 colori della frutta e della verdura”, che nelle settimane scorse ha riscosso notevole apprezzamento tra i giovani.
“Un menu… naturalmente senza glutine” è stato promosso con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sulla malattia celiaca e sulla dieta senza glutine, ma anche di evitare la discriminazione fra bambini, prevedendo dei menu il più possibile uguali per tutti.
L’iniziativa sarà accompagnata da momenti di approfondimento nelle classi e da una campagna informativa realizzata anche in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia.