Un incontro per parlare del dolore durante la gravidanza all’Aoup di Pisa

13 aprile 2015 | 13:43
Share0
Un incontro per parlare del dolore durante la gravidanza all’Aoup di Pisa

Come curarsi dal dolore durante la gravidanza attraverso la medicina complementare e quella tradizionale sarà il tema di un incontro promosso il 23 maggio, in occasione dell’Open day (ospedali a porte aperte) nella giornata mondiale del sollievo promosso da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna. L’incontro, nello stabilimento ospedaliero di Santa Chiara, all’edificio 5, sarà sul tema Dolore acuto in gravidanza: la medicina tradizionale incontra la medicina complementare. L’obiettivo è sensibilizzare le donne incinte e le loro famiglie sull’importante sinergia che si verifica fra la medicina complementare, per il trattamento acuto del dolore durante la gravidanza, e la medicina tradizionale con la partoanalgesia durante il travaglio. Un’integrazione in grado di offrire i migliori risultati perché favorisce il benessere psico-fisico della donna e le sue positive ricadute su tutta la famiglia. Ecco perché l’incontro è rivolto non solo alle dirette interessate che stanno vivendo una fase così importante della loro vita di donne, ma anche ai loro cari.
L’evento, organizzato e promosso dall’Aoup, con il coordinamento della referente aziendale del programma “bollini rosa”, la dottoressa Federica Marchetti, si svolgerà dalle 9 alle 12 e sarà gestito dagli anestesisti dell’Unità operativa di anestesia e rianimazione 3 e dal personale ostetrico delle Unità operative di ostetricia e ginecologia 1 e 2. I professionisti illustreranno ai partecipanti le metodiche analgesiche tradizionali e di medicina complementare e sarà distribuito materiale informativo.
L’evento è aperto a 30 gestanti (in qualsiasi periodo della gravidanza) accompagnate da un loro familiare. Le partecipanti verranno suddivise in 3 gruppi di 10 donne ciascuno in modo da poter favorire il confronto diretto con i professionisti.
Alla fine di ogni incontro l’ostetrica Monica Masoni fornirà, a chi lo desidera, esempi di trattamenti shiatsu in gravidanza a scopo antalgico. Per informazioni si può chiamare lo 050 992137 oppure lo 050 993400