Escursionismo condiviso, la natura alla portata di tutti

13 aprile 2015 | 09:34
Share0
Escursionismo condiviso, la natura alla portata di tutti

L’associazione Spazzavento onlus organizza due giorni alle escursioni alla portata di tutti. Il 24 e 25 aprile a Vicopisano si celebra la festa dell’escursionismo condiviso. #ComunqueVado, questo il nome dell’evento, si propone di allargare a tutti la bellezza del cammino e il contatto con la natura anche con joelette, una speciale carrozzella che consente alle persone con disabilità e con difficoltà motorie di vivere appieno le meraviglie che offre l’ambiente.

La carrozzella è stata acquistata dall’associazione Spazzavento con il contributo dell’amministrazione comunale di Vicopisano. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune e con la Società della salute zona pisana contemplerà una parte più teorica e filosofica e una più pratica e di movimento, senza dimenticare un approfondimento storico-artistico. Una full immersion nel nostro territorio, da ogni prospettiva e per tutti. Venerdì 24 aprile ore 15,30 alla Sala della Mescita del Parco Termale di Ulivo Termeci saranno alcune testimonianze a confronto sul tema dell’escursionismo e altre attività condivise in natura (esperienze di montagnaterapia, speleoterapia, accompagnamento con joelette ed escursionismo sensoriale). Alle 18 si terrà una visita guidata del borgo medievale di Vicopisano, con partenza dalla Pieve.

Sabato 25 aprile alle 9 via all’escursione dedicata al giorno della Liberazione, in collaborazione con l’Anpi di Vicopisano, con partenza da Località Noce, pranzo a San Giovanni alla Vena a cura del centro commerciale naturale e alle 16,30 visita guidata alle sale accessibili e al percorso tattile del Museo di Storia Naturale e del territorio della Certosa di Calci. Per informazioni e prenotazioni per le escursioni e le visite guidate: lospazzavento@gmail.com, www.associazionespazzavento.it. Info e prenotazioni per l’accoglienza: DMC – Destination Management Company (Raffaella Nocchi e Irene Lariccia): 050/818800 – 366/6949330 – montepisano@timesis La partecipazione alle iniziative proposte dall’Associazione Spazzavento è aperta a tutti e rivolta alle associazioni dotate di joelette e ai gruppi operanti nel mondo delle disabilità. La festa dell’escursionismo condiviso è realizzata in collaborazione anche con l’Unione Italiana Ciechi e con il Club Alpino Italiano.