Strano incendio nella notte tra sabato e domenica a Calcinaia in via Vittorio Veneto al civico 55 nella palazzina dove vivono di quattro famiglie.
Ignoti prima hanno lanciato sassi contro le finestre verso le tre di notte e poi hanno dato fuoco a un garage, ai campanelli e ad altri arredi negli scantinati. La famiglia più colpita ha perso tutto ciò che aveva nel garage, ricordi, elettrodomestici, suppellettili. Sulla vicenda indagano i carabinieri. I malviventi o vandali, non si sono limitati a incendiare un garage, ma hanno anche danneggiato la automobili disegnando croci e graffi sulla carrozzeria. Insomma un episodio inquietante e inspiegabile.
I malviventi sono entrati in azione verso le tre del mattino, quando hanno iniziato a tirare sassi contro la finestra dove vive la famiglia. Una della persone che vive si è affacciata alla finestra e ha visto tre soggetti incappucciati che si allontanavano parlando tra di loro in italiano. Poi verso le 6 del mattino di domenica i vicini hanno svegliato la famiglia perché dal loro garage usciva del fumo. I malviventi avevano incendiato la rimessa e danneggiato le auto. “In garage – spiega Deborah Birelli – avevano tutte le nostre cose, perché in questi giorni stiamo vivendo da mia madre in attesa di trasferirci. Ci hanno distrutto tutto, elettrodomestici, ricordi, mobili, è un gesto inspiegabile, anche perché noi non abbiamo mai avuto noie con nessuno. Neppure i carabinieri riescono a spiegarsi cosa sia accaduto, la cosa che ci preoccupa di più è legata al fatto che noi abbiamo un bambino piccolo di appena sei mesi”. I malviventi oltre ad appiccare il fuoco hanno anche danneggiato le automobili e poi hanno bruciato anche altri arredi del palazzo tra cui tende e campanelli. Sulla questione stanno indagando i carabinieri.