I viaggi del granduca Tozzetti celebrano il Capodanno Pisano

10 marzo 2015 | 11:52
Share0
I viaggi del granduca Tozzetti celebrano il Capodanno Pisano

Alla scoperta dei monti pisani per conto del Granduca, è un appuntamento con la storia locale, a ridosso del tanto atteso Capodanno Pisano. Una conferenza a cura del dottor Francesco Nerli, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 13 marzo 2015, nella sala conferenze del museo di storia naturale di Calci. L’evento è organizzato dall’associazione Amici del museo di storia naturale, in collaborazione, oltre che con lo stesso museo, con l’Università di Pisa e il Comune di Calci. 

Un evento unico di cui sarà protagonista, Giovanni Targioni Tozzetti, medico e naturalista italiano, nonché capostipite di una famiglia di studiosi la cui opera sarà intimamente legata allo sviluppo scientifico ed economico della Toscana. Giovanni si interessò in maniera particolare alla storia (naturale e non solo) della nostra regione, e raccolse i risultati delle sue osservazioni nel suo Viaggi fatti in diverse parti della Toscana per osservare le produzioni naturali e gli antichi monumenti di essa; a tutt’oggi, il suo libro rappresenta una fondamentale e imprescindibile testimonianza sull’aspetto di queste terre nel XVIII secolo.
Francesco Nerli si soffermerà in particolare sulle esplorazioni compiute da Giovanni attraverso i monti pisani da Buti a Calci, fino ai bagni di San Giuliano e oltre. Un bel modo di riscoprire le nostre radici, così come sono scritte nei cambiamenti del paesaggio che ci circonda.