Tirreno-Adriatico, cambia la viabilità nel cascinese

Nel pomeriggio di giovedì (12 marzo) la cittadina di Cascina ospiterà il finale della seconda tappa della gara ciclistica Tirreno-Adriatico. Secondo la cronotabella della tappa, i ciclisti entreranno sul territorio cascinese intorno alle 15, provenendo da Fornacette e si immetteranno sulla Tosco Romagnola, percorrendola fino all’incrocio con via Cammeo a Navacchio. Qui proseguiranno lungo via Cammeo fino al ponte di Zambra, per poi continuare lungo la strada provinciale Vicarese fino al ponte di San Giovanni alla Vena. Poi i ciclisti, attraverso Fornacette, ripercorreranno lo stesso tracciato per poi giungere all’arrivo finale a Cascina, davanti alla ex mostra del mobilio, previsto tra le ore 16 e le ore 16.30.
Venerdì 13 marzo, al mattino, in piazza Caduti a Cascina, invece, a partire dalle ore 9, si svolgeranno le operazioni di pre-gara, con la partenza prevista attorno alle 11. Ecco le principali modifiche alla viabilità: dalle 16 di mercoledì 11 marzo e fino alle 18 di giovedì 12 marzo, sarà istituito il divieto di sosta su ambo i lati della Tosco Romagnola, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Casarosa, per consentire il montaggio delle strutture relative all’arrivo, mentre il parcheggio di piazza Ferrari sarà interamente riservato alla sosta dei mezzi dell’organizzazione. Il divieto di sosta sarà istituito anche in viale Comaschi, nel tratto compreso tra via della Repubblica e la via Tosco Romagnola; con gli stessi orari sarà chiuso anche viale Comaschi nel tratto compreso tra via della Repubblica e via Tosco Romagnola.
Nella giornata di giovedì 12 marzo in occasione dell’arrivo della seconda tappa queste saranno le modifiche: dalle 8 alle ore 18 sarà istituito il divieto di sosta in viale Comaschi; dalle 11 alle 17 sarà istituito il divieto di sosta: su tutto il percorso della via Tosco Romagnola compreso dal confine con Fornacette all’incrocio con via Cammeo; in via Cammeo nel tratto compreso tra via Tosco Romagnola e il ponte di Caprona; in via Pacinotti nel tratto compreso tra via della Repubblica e via Tosco Romagnola; dalle 9 alle 14 in via Tosco Romagnola nel tratto tra via Casarosa e via Pascoli sarà sospesa la circolazione per consentire il montaggio delle strutture per l’arrivo; dalle 14 alle 16,30 sull’intero percorso di gara sarà istituita la chiusura totale del traffico; la chiusura del traffico in corrispondenza dell’arrivo (in via Tosco Romagnola tra via della Costituzione e corso Matteotti) si protrarrà fino alle 19 circa per consentire lo smontaggio delle strutture d’arrivo.
Infine venerdì 13 marzo in occasione della partenza della seconda tappa, dalle 8 alle 11,30 sul corso Matteotti non sarà consentito l’accesso a nessun veicolo; tutto viale Comaschi sarà chiuso al traffico; dalle 10,45 alle 11,05 circa, la circolazione sarà temporaneamente sospesa sulla via Tosco Romagnola da corso Matteotti fino al confine con Fornacette, per consentire il passaggio dei ciclisti.
Giovedì 12 marzo, tutte le scuole del comune di Cascina chiuderanno alle ore 12.30 secondo l’ordinanza del sindaco. Non sarà garantito il servizio di vigilanza all’esterno delle scuole da parte della polizia municipale. Per le scuole superiori è consigliato di prestare attenzione alle attività del Consorzio Pisano Trasporti.