Confcommercio, “Riaprite il Corso o si spegneranno altre insegne”

I commercianti del centro storico di Ponsacco, riuniti in assemblea, hanno chiesto la parziale riapertura del corso per cercare di rilanciare gli affari. “Deve essere chiaro a tutti – dice il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli – che la chiusura del corso alle auto è stata la causa della morte del commercio e pertanto continuare su questa linea sbagliata vuol dire decretare la definitiva eliminazione di tutte le attività commerciali e l’amministrazione comunale sarà l’unica responsabile di questo scempio. All’unanimità, 50 attività commerciali hanno chiesto una sperimentazione di riapertura del corso, per una fascia oraria limitata. Non ci sembra affatto una richiesta eccessiva o particolarmente. Il nostro appello al comune di Ponsacco è quello di non spegnere altre insegne, ma al contrario, di contribuire ad accenderne di nuove, per il bene di tutti”.

Sulla questione interviene anche Alessandro Simonelli, presidente Confcommercio Area Vasta: “Oggi purtroppo a Ponsacco siamo in presenza di un corso fantasma che in 15 anni è passato da avere 57 attività alle attuali 13. Si assiste ad un fuggi fuggi dal centro storico, i cui motivi sono molteplici e complessi. La chiusura del centro ha indubbiamente interrotto le abitudini consolidate della clientela, certo è che se i lavori di ristrutturazione fossero partiti contestualmente alla chiusura del corso, oggi parleremmo di un’altra situazione. Ora siamo in presenza di un bivio: come associazione abbiamo il compito e il dovere di recepire le richieste degli imprenditori, tanto più se espresse da una assemblea di 50 attività commerciali, riportandole all’amministrazione comunale e pronti a discuterne per trovare la possibile soluzione. Molteplici sono le cose già fatte, ma chiediamo al Comune che, prima di esprimere contrarietà in assoluto, verifichi modalità di intervento le più condivise possibili”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.