Vincenzo su Benito: la coppia di Fucecchio al Palio di Bomarzo

24 aprile 2025 | 12:21
Share0
Vincenzo su Benito: la coppia di Fucecchio al Palio di Bomarzo

Prima occasione importante per il fantino di Botteghe

Ci saranno un fantino e un cavallo di Fucecchio, venerdì 25 aprile, al Palio di Bomarzo. Si tratta del giovane e promettente Vincenzo Turco e del mezzo sangue Benito della scuderia dell’altro fantino fucecchiese di adozione Adrian Topalli che, nell’albo d’oro della kermesse della cittadina dell’alto Lazio ha scritto per ben 4 volte il proprio nome.

Questo somiglia a un passaggio del testimone, la prima occasione importante per il giovane Vincenzo Turco, fantino fattosi in casa che, fin da piccolo, ha maturato una grande passione per i cavalli, per i palii e le corse equestri in genere, tanto da avere una scuderia propria a Botteghe di Fucecchio dove vive con i genitori. L’accoppiata fucecchiese si è guadagnata la partecipazione alla finale che avrà luogo venerdì sulla pista del Fossatello in onore della tradizionale festa patronale di Sant’Anselmo e la sagra del biscotto.

Turco e Benito si sono imposti per la finale vincendo la batteria di qualificazione e la tratta gli ha abbinati alla contrada Croci. Il giovane fantino fucecchiese, alla sua prima esperienza importante, dovrà vedersela sempre nella pista del Fossatello della cittadina in provincia di Viterbo con quattro accoppiate formatesi con la tratta: Alessio Migheli con il cavallo Erocli per la contrada Borgo, Marco Bitti con Dreheer per la contrada dentro, Alessandro Cersosimo con Unamore con la casacca della contrada Madonna del Piano, e Diego Minucci con Caveau per la contrada Poggio. Alle 17 di oggi (24 aprile) è in programma la prova, mentre domani alle 18,30 si correrà il palio.