Montopoli si racconta in cerca di autori

7 aprile 2025 | 14:30
Share0
Montopoli si racconta in cerca di autori

call in tutto il comprensorio del cuoio per lanciare la nuova manifestazione

Un avviso dedicato agli autori e alle autrici del territorio, per farli conoscere e per permettergli di presentare le loro opere. È questo l’obiettivo della manifestazione di interesse pubblicata in questi giorni dal Comune di Montopoli Valdarno. L’appello servirà a selezionare i partecipanti alla rassegna “Montopoli si racconta: voci e parole di autori e autrici del territorio”.

“Vogliamo rivolgerci – spiegano la sindaca Linda Vanni e l’assessore alla cultura Marzio Gabbanini – agli autori e alle autrici locali, anche non professionisti, che intendano presentare romanzi, racconti, saggi e poesie nell’ambito della rassegna che stiamo ideando. Sarà la prima edizione di una manifestazione culturale dedicata alla promozione della scrittura in tutte le sue forme, l’obiettivo è offrire uno spazio di visibilità e confronto attraverso un ciclo di incontri mensili in cui ogni autore potrà presentare il proprio lavoro, dialogando con il pubblico o con altri appassionati di lettura”.

L’avviso intende creare un elenco di autori e autrici locali interessati a presentare le loro opere negli spazi messi a disposizione nella biblioteca comunale. Possono partecipare gli autori e le autrici, anche minorenni, residenti nel comune di Montopoli, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Fucecchio e Santa Maria a Monte.

Le candidature potranno essere presentate entro il 30 aprile tramite invio alla pec del Comune (info@pec.comune.montopoli.pi.it), abilitata a ricevere anche email da posta elettronica ordinaria, allegando la modulistica pubblicata sul sito del Comune. “Ci auguriamo – concludono – che in molti presentino domanda, così da poter realizzare un cartellone ricco di belle proposte culturali. L’idea è quella di creare una sorta di appuntamento fisso, mensile, con la presentazione delle opere. Crediamo nei talenti montopolesi e noi, come amministratori, abbiamo il compito di valorizzarli”.