Più di 200 Annunciazioni toscane alla Fondazione Santa Marta

Sono quattro i percorsi espositivi che verranno presentati
Più di 200 Annunciazioni toscane in una sala, per un viaggio nella Toscana di ieri e di oggi attraverso l’iconografia proposto dall’associazione nazionale Città dei presepi e inserito nelle iniziative del Capodanno toscano dell’Annunciazione, promosso dal consiglio regionale della Toscana e che ha il patrocinio del comune di Montopoli in Val d’Arno. Appuntamento domani (sabato 22 marzo) alla Fondazione Conservatorio di Santa Marta a Montopoli Valdarno.
“L’associazione nazionale Città dei presepi, continuando nell’opera di valorizzazione delle Annunciazioni e dei luoghi dove sono contenute, – spiega Fabrizio Mandorlini – propone una nuova esposizione simultanea di opere, delineando così, attraverso la lettura degli illustri artisti che si sono confrontati col tema, un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte italiana tutta Toscana. La collaborazione con la Fondazione Conservatorio Santa Marta di Montopoli nei cui ambienti si terrà la mostra, sarà l’occasione inoltre visitare il museo diocesano in esso contenuto dove saranno esposti alcuni messali e libri di preghiera dove sono riprodotte alcune annunciazioni. Nell’occasione saranno esposte anche odi all’annunciazione e passi dei poeti toscani sul tema. Il comune di Montopoli è socio di Città dei Presepi ed esprime durante il periodo natalizio sul suo territorio il presepe monumentale di San Romano, la via dei presepi di Marti, il presepe vivente di Casteldelbosco e i presepi nel centro storico. Una proposta completa che richiama migliaia di persone e che viene completata con questa iniziativa che ci ricorda che tra nove mesi sarà natale”.
“Per l’amministrazione comunale – hanno detto la sindaca Linda Vanni e l’assessore alla cultura Marzio Gabbanini – è un piacere proseguire la collaborazione con il Santa Marta e Città dei presepi, una sinergia fondamentale per la promozione territoriale. Il Capodanno toscano è un’occasione importante per riscoprire le nostre origini, una data simbolo, quella del 25 marzo, per l’orgoglio toscano e pisano. A Montopoli, grazie a questa mostra, celebriamo il Capodanno attraverso l’arte. Grazie perché iniziative come queste vanno a valorizzare il nostro territorio e il nostro patrimonio artistico”.
“La valorizzazione del Conservatorio Santa Marta – spiega Elisa Barani presidente della fondazione – passa attraverso la proposizione di esposizioni artistiche che ne valorizzino il proprio patrimonio ricco di opere d’arte di indiscusso valore. Queste importanti iniziative culturali ma anche le fondamentali collaborazioni culturali con l’Ucai di San Miniato e Città dei presepi, danno la possibilità di far vivere questa importante e antica struttura di Montopoli. Ci fa per questo particolarmente piacere il riconoscimento che ci è arrivato nelle scorse settimane dal concorso nazionale La Fabbrica del Paesaggio 2024. Il club Unesco Livorno che ringrazio nella persona della presidente Rossella Bruni Chelini ha scelto di presentare il Conservatorio Santa Marta come un esempio di impegno di difesa del paesaggio e uso sostenibile del territorio“.
I percorsi espositivi
– Annunciazioni in Toscana
– Angeli e Annunciazioni oggi, mostra pittorica dell’UCAI sezione di San Miniato
– Messali e libri nella raccolta di arte liturgica del Conservatorio di Santa Marta
– Odi e poesie all’Annunciazione di poeti toscani
Le esposizioni saranno presentate dagli organizzatori e saranno visitabili insieme al museo del Conservatorio ogni sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 fino al 6 aprile.