‘Volumi sonori’: in primavera tornano i concerti di musica classica e lirica a San Miniato

Squicciarini: “Oltre alla biblioteca di San Miniato è prevista nel programma anche una serata a Ponte a Egola”
La Biblioteca Mario Luzi di San Miniato, in collaborazione con il gruppo Canto Rovesciato, organizza Volumi sonori, un ciclo di concerti di musica classica e lirica curato dal maestro Alessandro Licostini e presentato dal maestro Simone Faraoni.
Il programma prevede tre serate, una al mese, con inizio venerdì 28 marzo alle 21,15 alla biblioteca. Ad aprire la rassegna sarà il Duo Parker Brown, composto da Deborah Parker al violoncello e Henry Brown al pianoforte.
Venerdì 11 aprile, sempre alle 21,15, sarà la volta del recital del pianista Leonardo Ricciarelli.
La vera novità di quest’anno arriverà venerdì 23 maggio, quando l’Ensemble Tertulia, quartetto di clarinetti formato da Costanza Licostini, Alessandro Licostino, Claudio Rossetti e Caterina Matteoli, si esibirà per la prima volta a Ponte a Egola, nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.
“Torna l’appuntamento con Volumi sonori, la rassegna di concerti di musica classica e lirica nata dall’importante collaborazione con il gruppo Canto Rovesciato e con il maestro Alessandro Licostini, un modo per portare la musica classica all’interno degli spazi della cultura – commenta l’assessore alla cultura Matteo Squicciarini -. Quest’anno una novità è l’appuntamento di Ponte a Egola: grazie alla disponibilità del parroco don Federico Cifelli portiamo questo evento anche nella frazione, rispettando un impegno che ci siamo assunti con i cittadini. Le altre due serate, come da tradizione, si confermano invece in biblioteca a San Miniato, in centro storico, un luogo che diventa sempre più un contenitore culturale dove, oltre ai libri e alla lettura, si dà spazio anche alla musica, costruendo un cartellone vero e proprio, in grado di coinvolgere i molti appassionati che ci sono anche sul nostro territorio. Le serate sono di alta qualità e ad ingresso libero, in modo da dare la possibilità a chiunque lo voglia di partecipare”.
Per prenotazioni: prestito@comune.san-miniato.pi.it – tel. 0571/406710.