Festa della Donna: a Montopoli Valdarno lo spettacolo di canti popolari ‘Sebben che siamo donne’

Il gruppo musicale Vincanto racconterà storie di sacrificio, resistenza e lotta per la libertà delle donne
In occasione della Festa della Donna, l’associazione culturale Arco di Castruccio di Montopoli Valdarno presenta lo spettacolo di canti popolari Sebben che siamo donne, a cura del gruppo musicale Vincanto (Ilaria Savini, voce; Alessandro Cei, voce e chitarra; Simone Faraoni, voce e fisarmonica). L’evento si terrà sabato (8 marzo), alle 21,15, presso la Sala Pio XII di Via Guicciardini a Montofoli-Valdarno. L’ingresso è libero.
Attraverso le voci delle donne della tradizione popolare, contadine, mondine, filandere, lavoratrici sfruttate e spesso costrette al silenzio, i Vincanto raccontano storie di sacrificio, resistenza e lotta per la libertà. Sono canti di donne che hanno subito ingiustizie, ma testimoniano anche come, in particolare nel novecento, le donne siano diventate protagoniste nelle lotte per i diritti di tutti, nelle fabbriche come nelle risaie.
Con questa iniziativa, l’associazione Arco di Castruccio rinnova il suo impegno nel celebrare il valore delle donne nella società, intrecciando memoria, cultura e consapevolezza sociale.