castelfranco di sotto |
Cultura e Spettacoli
/

Italiani di fatto, cittadini di diritto: appuntamento alla Casa del popolo

28 febbraio 2025 | 14:50
Share0
Italiani di fatto, cittadini di diritto: appuntamento alla Casa del popolo

Italiani di fatto, cittadini di diritto“. Si chiama così l’incontro che domani 1 marzo, alle 16,30, sarà alla Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto. Un momento per chiedersi “Qual è lo stato dell’arte dei percorsi di accesso alla cittadinanza in Italia? Quale l’impatto che questi hanno sulla vita delle persone straniere che vivono sul territorio regionale e nazionale? Quali sono le principali modifiche delle diverse proposte di legge e quelle proposte dal referendum che si svolgerà entro il prossimo mese di giugno?”.

L’evento, sarà aperto dall’intervento di Dario Ciullo, vicepresidente del Circolo Arci Casa del Popolo, e coordinato da Senka Majda, presidente dell’Associazione Arturo.

Interverranno: Takoua Ben Mohamed, fumettista, illustratrice e giornalista; Daniela Consoli, dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, che interverrà sullo stato dell’arte dei percorsi per l’ottenimento della cittadinanza italiana; responsabile Sportello Immigrazione Società della salute Empolese Valdelsa Valdarno su “I servizi di assistenza pubblica e gratuita a chi richiede la cittadinanza”; Kurti Hajdar, funzionario FILT CGIL Pisa; Benedicta Djumpah (Movimento italiani senza cittadinanza) per parlare su “Il referendum sulla richiesta di cittadinanza italiana”; Simohamed Kaabour, Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane(CONNGI), che interverrà su “Proposte per un protagonismo attivo delle nuove generazioni”; Romarjo Myhypaj, allenatore giovanile Stella Rossa Calcio.

L’evento è organizzato dalla Casa del Popolo Circolo Arci di Castelfranco di Sotto, e dall’Associazione Arturo (attiva in progetti finalizzati all’inclusione dei migranti e delle seconde generazioni) con il sostegno di Cesvot. Al termine del convegno, la Casa del Popolo offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti.