Montopoli Valdarno |
Cultura e Spettacoli
/

A mente accesa per imparare il benessere: si parte con la lotta al bullismo

7 febbraio 2025 | 10:45
Share0
A mente accesa per imparare il benessere: si parte con la lotta al bullismo

Stasera a San Romano il primo incontro

Parte oggi 7 febbraio il ciclo di incontri “A mente accesa” promosso dal Comune di Montopoli Valdarno per sensibilizzare, diffondere conoscenza e creare consapevolezza tra la cittadinanza rispetto al benessere emotivo e psicologico. Gli eventi sono organizzati secondo un calendario selezionato di giornate mondiali: bullismo e cyberbullismo, disturbo del comportamento alimentare (DCA), autismo, gioco sano, Alzheimer.

“Intendiamo – spiegano la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – creare occasioni di accoglienza e ascolto, in cui comprendere insieme come rispettare e sostenere le diverse modalità di funzionamento e le difficoltà che ognuno può vivere. Perché il benessere psicologico è una priorità che riguarda tutti noi. Ogni incontro sarà un’occasione per tracciare insieme un percorso di crescita collettiva e attraverso il confronto e attività laboratoriali ognuno potrà contribuire a costruire una comunità più consapevole e solidale”. Il titolo della rassegna è ispirato al libro di Daniela Lucangeli “A mente accesa. Crescere e far crescere” in cui la scienziata affronta il tema della vulnerabilità offrendo spunti di aiuto per lo sviluppo del potenziale emotivo di ciascuno.

La lotta contro il bullismo e il cyberbullismo sarà il tema della prima serata che si svolgerà al centro giovani di via XXV aprile a San Romano venerdì 7 febbraio alle 21. Sarà una serata di cineforum dedicato ad adolescenti, genitori, educatori, allenatori, insegnanti e tutti coloro che hanno a cuore la crescita dei giovani. La riflessione e il confronto saranno guidati dall’avvocato Paolo Russo dell’associazione Contrajus e dalla dottoressa Isabella Gioiosi, psicologa e psicoterapeuta. Saranno inoltre presenti le realtà del territorio che si occupano di supporto e sostegno a chi si trova coinvolto in episodi di bullismo e cyberbullismo: fondazione Charlie telefono amico, associazione Frida, sportello Voice-Arci Valdera, associazione Lilith e Pubblica Assistenza. L’evento sarà organizzato con la collaborazione di Arci Valdarno e associazione La Ruzzola.