La presentazione |
Cultura e Spettacoli
/

Si presenta a Montopoli ‘Castelli e fortezze in un’area di frontiera medievale’

30 gennaio 2025 | 22:37
Share0
Si presenta a Montopoli ‘Castelli e fortezze in un’area di frontiera medievale’

Il volume è a cura di Monica Baldassarri, direttrice del museo civico e sistema museale del paese. Presenti la sindaca Vanni e l’assessora Gabbanini

Appuntamento sabato (1 febbraio) alle 11 nella sala consiliare del Comune di Montopoli in Val d’Arno con la presentazione del volume Castelli e fortezze in un’area di frontiera medievale: Marti, Montopoli e San Romano a cura di Monica Baldassarri, direttrice del museo civico e sistema museale di Montopoli in Valdarno.

Il libro racconta il ruolo cruciale dei castelli nell’evoluzione del territorio di frontiera e di cerniera, e invita a cogliere l’urgenza di preservare ciò che resta di questi testimoni materiali, custodi di una storia che riguarda ciascuno e che merita ancora di essere raccontata.

Per i saluti istituzionali saranno presenti la sindaca Linda Vanni e l’assessore alla cultura Marzio Gabbanini. Interverranno Gabriella Gazzella, presidente della Società storica pisana, e Andrea Vanni Desideri, docente all’università degli studi di Firenze e direttore del Museo Civico di Fucecchio.

Saranno presenti inoltre la curatrice e gli autori.