Dalla Shoah all’esodo Giuliano Dalmata: un percorso nella Memoria per sensibilizzare i giovani

Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire temi cruciali e di incontrare chi ha vissuto in prima persona le atrocità di quei drammatici periodi della storia
Una serie di eventi rivolti ai ragazzi delle scuole, per sensibilizzare le giovani generazioni sulle tragedie del ‘900, in un percorso che comincia con il tema della Shoah e che continuerà con l’esodo Giuliano Dalmata. A Castelfranco di Sotto, li organizza, in occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio), il Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci.
Gli incontri con testimoni diretti, organizzati per gli studenti delle scuole medie, offriranno occasioni di riflessione e apprendimento sulla memoria storica, un valore fondamentale per la costruzione di una società basata sul rispetto, dei valori costituzionali. Attraverso testimonianze e proiezioni, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire temi cruciali e di incontrare chi ha vissuto in prima persona le atrocità di quei drammatici periodi della storia. Inoltre, alla biblioteca comunale sarà allestita una vetrina tematica per offrire ulteriori spunti di approfondimento.
Nel programma è prevista la proiezione di film, nelle classi terze delle scuole medie e l’allestimento di un vetrina tematica alla biblioteca.
29 gennaio alle 10 alla Scuola media Orentano incontro con Laura Geloni, figlia di un deportato nei campi di sterminio, e Massimo Fornaciari, Aned Pisa. Lo stesso incontro verrà riproposto il 6 febbraio alle 10 alla scuola media di Castelfranco.
il 17 febbraio alle 10 incontro alla scuola media di Orentano con Guido Giacometti, ANVGD Toscana. Lo stesso incontro verrà riproposto il 13 marzo alle 10 alla scuola media di Castelfranco.