Una corona per Geloni e tanti appuntamenti per non dimenticare

23 gennaio 2025 | 13:28
Share0
Una corona per Geloni e tanti appuntamenti per non dimenticare

Programmato anche un consiglio comunale aperto

Cerimonie, consiglio comunale aperto e visite al Museo per non dimenticare. San Miniato celebra il Giorno della memoria con una serie di appuntamenti lunedì 27 gennaio. Ad aprire la giornata sarà una cerimonia in ricordo di Italo Geloni, deportato nei campi di sterminio, con la deposizione della corona di alloro alla pietra monumentale a lui dedicata, alle 9 in piazza Geloni a San Miniato Basso.

Le celebrazioni proseguiranno con il consiglio comunale aperto dedicato, alle 10 alla Casa Culturale a San Miniato Basso, alla presenza delle classi terze della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Sacchetti e Buonarroti. Saranno presenti alla seduta il presidente del consiglio comunale Matteo Betti, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, don Francesco Ricciarelli direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali e cultura della Diocesi, Massimo Fornaciari della sezione Aned di Pisa, Paolo Meniconi rappresentante della comunità ebraica di Firenze, Delio Fiordispina presidente della sezione Anpi di San Miniato. Nell’occasione, gli allievi dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso diretti dalla professoressa Marzia Vignozzi, suoneranno alcuni intermezzi musicali.

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, il MuMe sarà aperto straordinariamente dalle 10 alle 18. Dalle 16 sarà possibile fare una visita guidata al Museo della Memoria, incentrata sul Giorno della Memoria; al termine, si svolgerà il laboratorio “Segnalibro della memoria” in cui i bambini partecipanti, dai 6 agli 11 anni, realizzeranno segnalibri personalizzati utilizzando, utilizzando qualsiasi tecnica e includendo frasi e messaggi di pace per rendere unica l’esperienza.