A monsignor Luciano Niccolai il premio ‘Montopoli per Sempre’
Sabato (18 gennaio) la cerimonia di consegna nella suggestiva cornice della sala Pio XII
L’associazione culturale Arco di Castruccio conferisce il premio Montopoli per Sempre a monsignor Luciano Niccolai: una vita dedicata alla fede, alla cultura e alla comunità.
Sabato (18 gennaio) nella suggestiva cornice della sala Pio XII a Montopoli in Val d’Arno, si è tenuta la cerimonia di consegna del prestigioso premio Montopoli per Sempre, organizzata dall’associazione culturale Arco di Castruccio. Il riconoscimento è stato conferito a Monsignor Luciano Niccolai, figura eminente della comunità montopolese, per il suo straordinario contributo alla Chiesa, alla cultura e alla storia locale.
Originario di Montopoli, monsignor Niccolai è stato ricordato con affetto e ammirazione per il suo percorso di uomo di fede, intellettuale e pastore. Durante la serata è stato tracciato il profilo di una vita dedicata non solo al servizio religioso, ma anche alla valorizzazione della cultura e dell’arte. Monsignor Niccolai si è distinto per la fondazione, negli anni Sessantra, dell’Associazione sportiva Lupi di Santa Croce sull’Arno, nonché per la costruzione delle chiese della Resurrezione alla Serra e della Trasfigurazione a San Miniato Basso. Inoltre, il suo impegno ha portato alla ristrutturazione di importanti edifici religiosi come le chiese di Montebicchieri, Balconevisi, Bucciano e altre. Ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio all’interno della diocesi di San Miniato.
La cerimonia ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, tra cui molti ex pallavolisti santacrocesi e parrocchiani di San Miniato Basso, dove fu parroco per oltre vent’anni. Tra i momenti più significativi, i saluti istituzionali della sindaca Linda Vanni, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Giovanni Urti e della presidente dell’associazione culturale Arco di Castruccio, Cristina Scali.
L’introduzione e la presentazione di monsignor Niccolai è stata curata dal dottor Marzio Gabbanini, assessore alla cultura del Comune di Montopoli, che ha delineato con profondità il ruolo del sacerdote come intellettuale e guida spirituale. A seguire, il presidente onorario dell’Arco di Castruccio, Antonio Guicciardini Salini ha illustrato le motivazioni del premio e ha consegnato la pergamena e il simbolico trofeo: una riproduzione della Torre di San Matteo, emblema di Montopoli.
Un momento particolarmente apprezzato è stato il fuori programma della sindaca Linda Vanni, che ha consegnato a Monsignor Niccolai una targa commemorativa a nome dell’amministrazione comunale, in segno di gratitudine e stima.
La serata si è conclusa, dopo un intervento di Don Udoji, emozionante, affettuoso e pieno di gratitudine nei confronti dell’anziano sacerdote con un brindisi finale che ha riunito tutti i presenti in un abbraccio simbolico di gratitudine e riconoscenza verso colui che ha lasciato un segno indelebile nella comunità montopolese e nelle parrocchie che ha servito.
Monsignor Luciano Niccolai rappresenta un esempio di dedizione e amore per tutti, e il premio Montopoli per Semprecelebra con orgoglio il suo lungo e luminoso percorso pastorale e culturale.